Iscriviti alla Newsletter
Rispettiamo la tua privacy: ti invieremo una sola newsletter al mese, per darti i nostri consigli e tenerti informato su offerte, novità.
Potrai decidere di disiscriverti in qualunque momento.
In azienda avevamo delle vecchie fioriere, utilizzate anni fa per la mostra e poi abbandonate a loro stesse.
Le loro condizioni le rendevano invendibili ma ci dispiaceva buttarle via, quindi, levigatrice alla mano, le abbiamo riportate al loro splendore iniziale… o quasi ;-)
Nel nostro caso le fioriere erano state per anni stipate in una scaffalatura e si erano riempite di ragnatele e polvere.
Prima cosa da fare, quindi, quando si decide di “restaurare” qualcosa di vecchio, dare una pulita per capire le vere condizioni e valutare se il legno è ancora buono o se ci sono delle parti andate marce o tarlate che sarà, quindi, necessario sostituire.
Noi abbiamo utilizzato una levigatrice, se voi non l’avete, potete utilizzare la carta vetrata, sarà semplicemente un lavoro più lungo e faticoso.
Inizialmente andrà utilizzata una carta vetrata con grana grossa (es: 80 gr) che servirà a rimuovere tutta la vernice vecchia e lo sporco residuo, riportando il legno al grezzo.
Se utilizzate una levigatrice e questa non arriva in tutti i punti, munitevi di carta vetrata e pazienza e rifinite a mano il lavoro.
Una volta levigata l’intera fioriera sarà necessario preparare la superficie per essere riverniciata.
Sarà, quindi, necessario sostituire la carta vetrata da 80 gr con una più sottile (es. 150gr) e ripassare l’intera fioriera finchè la superficie non risulterà vellutata al tatto.
Prima di verniciare è necessario pulire la superficie della fioriera da tutta la polvere e la segatura creatasi.
Se utilizzate una spugna bagnata, attendete che il legno si sia asciugato prima di procedere con l’impregnazione.
Noi per il trattamento abbiamo utilizzato Holzöl Spezial perchè all’interno dello stesso prodotto troviamo sia l’impregnante, che protegge il legno da muffa e azzuramento, sia la finitura, che protegge da sole e pioggia.
Abbiamo dato due mani di prodotto per essere sicuri che la fioriera fosse nutrita e protetta.
Qualche ora di attesa per permettere al colore di asciugarsi e la fioriera è pronta per essere utilizzata ed esposta alle intemperie.
Piccola precisazione.
Questa fioriera, anche se risistemata, è comunque piuttosto vecchia. Abbiamo, quindi, deciso di non sovraccaricarla e abbiamo posizionato al suo interno dei vasi in plastica e non direttamente la terra.
© 2023 Attilio Cossio Srl. P.Iva e C.F. 01715610307 - Cap. Soc. € 98.800 i.v.
Registro delle Imprese di Udine n. 01715610307 - R.E.A. di Udine n. 190204