Perché per le nostre casette da giardino scegliamo pareti in abete a 3 strati

Tipi di legno | Pergole e casette
18/12/2019

Le casette da giardino in legno disponibili in commercio, vengono solitamente realizzate in perlinato di pino o abete, di diversi spessori e quindi più o meno robuste, ma senz'altro esteticamente belle.

Noi, per le nostre casette, abbiamo fatto una scelta diversa.

Abbiamo, infatti, deciso di utilizzare al posto del classico perlinato dei pannelli di abete lamellare a 3 strati, che sì conferiscono uno stile più essenziale, ma sono anche più resistenti e robusti.


Cos'è l'abete lamellare a 3 strati

Dei pannelli lamellari a tre strati abbiamo già parlato in un altro articolo (lo trovate fra quelli suggeriti).

Semplificando, però, si tratta di pannelli di abete lamellare disposti su tre strati incrociati, ovvero lo strato centrale è disposto perpendicolarmente rispetto agli altri due.

In questo modo il pannello non risente di dilatazioni o cali dimensionali e l'incoraggio fenolico permette il suo utilizzo anche all'esterno.


I vantaggi di pareti in abete lamellare a 3 strati

I 3 strati di abete incollati tra loro con colle prive di formaldeide, conferiscono al pannello, e quindi alla parete della casetta, diversi vantaggi:

  • stabilità dimensionale;
  • assenza di torsioni;
  • nessun assestamento;
  • resistenza alla flessione;
  • durata nel tempo anche se esposto ad intemperie.

Se gli ultimi due punti valgono anche per le pareti in perlinato, lo stesso non si può dire dei primi 3.

Le perline, infatti, in base all'umidità dell'aria, possono restringersi e dilatarsi, lasciando così o delle fessure tra una tavola e l'altra, o, dilatandosi, possono rendere problematica l'apertura e la chiusura di porte e finestre.
Possono, inoltre, incurvarsi minando così la stabilità della casetta.


Un altro vantaggio, da non sottovalutare, delle pareti in abete a 3 strati è la facilità di montaggio

Sarà, infatti, sufficiente unire tra loro i quattro pannelli per avere già pronta la struttura della casetta. Le perline sono, invece, da inchiodare una ad una.

Ovviamente, anche questi pannelli andranno trattati con dell'impregnante e della finitura per proteggerli da muffe e agenti atmosferici.


La nostra scelta

Noi, per le nostre strutture, abbiamo preferito privilegiare caratteristiche quali robustezza, durata, facilità di montaggio, piuttosto che estetica o economicità.

I clienti che hanno provato le nostre casette ci hanno dato ragione.

Date un'occhiata anche voi alle nostre soluzioni, cliccate qui!