Case a telaio vs. case in XLam: differenze e vantaggi delle case in legno

Realizzazioni | Architettura in legno | Tipi di legno
18/12/2019

Chi si appresta a costruire una casa in legno sarà, in fase di progettazione, attenagliato dal dubbio “meglio una casa a telaio o X-Lam?”

Ebbene, qui vi descriveremo entrambi i sistemi evidenziandovi pregi e difetti.

Da principio furono le case a telaio, ma con l’avanzare delle tecnologie e tecniche di lavorazione del legno, ad esse si sono affiancate le case massicce X-Lam.

Composizione delle pareti


placehold


Pareti a telaio

Le case a telaio, come suggerisce il nome, hanno pareti realizzate “a telaio”. 

Ci sarà quindi un’orditura principale realizzata in travi di abete lamellare o KVH, tamponate, solitamente, in OSB 3.

L’intercapedine che si viene a creare tra le travi viene riempita con materiale isolante, mentre esternamente viene rivestita con il cappotto.

Nella foto potete vedere un esempio di parete a telaio in sezione.
Parliamo di "esempio" perché sarà, il progettista che deciderà, caso per caso, gli strati e il tipo di isolante necessario.

placehold


Pareti X-Lam

Le pareti X-Lam sono invece formate da pannelli di abete massiccio a 3 o più strati incrociati (X-Lam appunto) con uno spessore che può variare dai 10 ai 20 cm.

Esternamente saranno rivestite dal cappotto mentre, verso l’interno, la parete potrà essere lasciata a vista o rivestita con isolante e cartongesso (scelta consigliata).

Nella foto la stratigrafia di una parete X-Lam.

Le differenze tra case in legno a telaio o X-Lam

Veniamo però al sodo, quali sono le reali differenze tra i due sistemi costruttivi.

Entrambi i sistemi sono ovviamente molto validi, ma come ogni cosa hanno i propri punti di forza e debolezza.

Ad esempio, se voleste costruire un condominio o anche solo una casa su tre piani, dovrete indirizzarvi verso le pareti X-Lam che, grazie alla loro anima massiccia, sono in grado di elevarsi anche per diversi piani. 

Una parete a telaio è perfetta su case su un piano, al massimo due.


Ampliamenti

Una differenza basilare tra i due sistemi è la facilità o meno di fare ampliamenti, addossare eventuali tettoie alla casa, appendere pensili o elementi di un certo peso alle pareti.

Ovviamente questi sono interventi che si possono fare su entrabe le case, ma che risultano molto più semplici nelle case X-Lam in quanto avendo una parete massiccia non sarà necessario cercare, come nelle case a telaio, il cordolo o comunque una delle travi portanti della struttura.


Cappotto

Parlando di cappotto, possiamo dire che la casa a telaio, rispetto a quella X-Lam, necessiterà di un cappotto minore verso l’esterno in quanto le sue pareti sono già isolate internamente.


Costi e montaggio

Se parliamo di costi, invece, le differenze sono minime.

Se nella casa X-Lam il materiale costerà più che in una casa a telaio, quest’ultima avrà, altresì, costi maggiori di montaggio essendo questo più lungo e complesso.

Nelle case X-Lam, infatti, le pareti arrivano in cantiere già pretagliate (compresi i fori per porte e finestre) e dovranno solamente essere posate e rivestite con il cappotto.

Le pareti a telaio, invece, come è semplice intuire, le pareti dovranno essere realizzate in loco, strato dopo strato.


Resistenza sismica

Entrambe le soluzioni sono antisismiche, ma le case X-Lam riescono a garantire una notevole resistenza alle sollecitazioni anche su più piani.

Resistenza al fuoco

La casa X-Lam ha una resistenza al fuoco superiore alla casa a telaio, in quanto la parete massiccia è più difficile da incendiare e, al contempo, più lenta a bruciare.

Nelle case a telaio a fare la differenza è anche il tipo di isolante utilizzato. Una lana di roccia ignifuga avrà meno probabilità di incendiarsi rispetto a una fibra di legno o a del polistirene.


Tempi di realizzazione

Possiamo infine dire che le case in legno, siano esse a telaio o X-Lam, sono molto più rapide da realizzare rispetto a una casa in edilizia tradizionale ma, quelle X-Lam, lo sono in assoluto anche rispetto a quelle a telaio.


Per avere maggiori informazioni sulle case a telaio vi consigliamo di visitare il sito www.farecasasrl.it.

Da diversi anni, infatti, collaboriamo con l'Ing. Maranzana (titolare dell'azienda Fare Casa srl) che realizza case in legno chiavi in mano.