Realizzazioni Cossio Legnami: terrazza in legno

Realizzazioni
1/02/2019

Di recente una cliente ci ha contattati per realizzare una terrazza ex novo.
In questo caso il progetto è stato realizzato dall’Ingegnere della cliente che ha espletato anche tutta la parte burocratica.

placehold

Per problemi strutturali non era possibile realizzare una classica terrazza fissata al muro dell’abitazione, quindi è stato creato un intralicciato a sorreggere la terrazza stessa.

placehold

La struttura portante è stata realizzata in travi lamellari di abete GL24H che garantiscono stabilità nel tempo e certificate prestazioni tecniche.

Alla base i pilastri sono stati fissati con portapilastri ad altezza regolabile, questo perchè essendoci più pilastri ed essendo appoggiati su una base non perfettamente orizzontale, è stato necessario usare questo tipo di portapilastro per mettere in bolla la struttura

placehold

Il pavimento della terrazza è realizzato in tavole a incastro in abete che, come si nota nelle foto, non chiudono perfettamente ma godono di un certo lasco per permetterne la dilatazione, onde evitare che le tavole, al variare dell’umidità, possano sollevarsi.

placehold

La ringhiera della terrazza e il corrimano sono realizzati con tavole in abete massiccio.

Tutta la struttura è stata impregnata in autoclave con prodotti all’acqua.

In questo caso è stato il cliente, assieme al suo progettista, a scegliere di realizzare la struttura in abete. 

Noi spesso abbiamo detto, in questo blog, che il larice è senza dubbio più indicato per questo tipo di realizzazioni perchè più duraturo all’esterno. L’abete non è sconsigliato ma, semplicemente, avrà bisogno di una manutenzione maggiore.