Come isolare un tetto già esistente

Realizzazioni | Coperture | Come fare a
1/03/2019

Recentemente si sono rivolti a noi dei clienti che avevano la necessità di isolare termicamente, ma sopratutto acusticamente il proprio tetto.

La loro casa presentava un tetto tradizionale con perline e travi a vista il cui unico isolamento era formato da 8/10 cm di polistirene.
Il polistirene è un materiale che isola molto bene da un punto di vista termico, ma per nulla da un punto di vista acustico.

Per risolvere il problema, senza rifare interamente il tetto abbiamo approfittato dell’altezza dei soffitti, circa 3,5/4,0 mt, che ci hanno consentito di isolare il tetto internamente.

Posa dell'isolante

Abbiamo scelto di posare 16 cm di lana di roccia ad alta densità che non solo aumenterà l’isolamento termico, ma fungerà anche da isolante acustico.
L’isolante è stato posto tra una trave e l’altra del tetto già esistente.

Posa delle perline e della nuova travatura

A copertura dell’isolante è stato posto un nuovo strato di perline che sono state fissate con viti alla travatura già esistente.
In seguito, in corrispondenza delle vecchie travi, sopra le perline, sono state poste nuove travi con scopo puramente estetico, senza inficiare la struttura del tetto.

Le viti TBS usate per fissare le nuove travi sono del tutto invisibili. Sono, infatti, state nascoste nel trave tramite fresatura e apposizione di un tassello a copertura.

Travi e perline sono state cerate bianche per dare maggiore luce alla stanza.

Risultati

A distanza di qualche settimana abbiamo contattato i clienti per sapere se l’intervento aveva portato ai risultati sperati.
La differenza dal punto di vista acustico è stata riscontrata immediatamente mentre da un punto di vista termico si sente solo una leggera differenza, ma questo è dovuto anche ai soffitti molto alti che disperdono il calore.
Sicuramente la differenza da un punto di vista termico si sentirà in estate quando l’isolamento del tetto bloccherà il calore esterno mantenendo la casa più fresca.
A livello estetico i clienti sono stati estremamente soddisfatti.Questo intervento è stato veloce ed economico, sopratutto se paragonato al completo rifacimento di un tetto.