Impregnante, vernice, finitura, olio… quali sono i protettivi per legno e quando utilizzarli

Impregnanti & Co.
1/02/2019

Il legno, a differenza di altri materiali, ha bisogno di cure e attenzioni periodiche e costanti per mantenersi bello e performante nel tempo.
Per questo motivo è sempre bene scegliere il miglior protettivo possibile in base all’utilizzo che se ne deve fare.

In commercio esistono svariati protettivi per legno, e non parlo di diverse marche, ma proprio di prodotti: abbiamo impregnanti, vernici, finiture, olii, antitarli, fondi…
Se trattare il legno è necessario, lo è di più utilizzare il prodotto corretto.

Qui vi spieghiamo come scegliere il prodotto da utilizzare in base alla funzione che avrà il legno.

placehold

Vernice per legno

La vernice, di base, può essere utilizzata sia all’interno che all’esterno. Crea una pellicola dura che protegge il legno da abrasioni, polvere e sporcizia.
Questo prodotto lo riteniamo particolarmente adatto ad utilizzi interni per la protezione di pavimenti in legno (ottimo per parquet), mobili…
Al contrario, lo sconsigliamo per utilizzi esterni, in primis perchè, come vedremo tra poco, ci sono prodotti più adatti, in secondo luogo la vernice a contatto con gli agenti atmosferici si consuma e tende a sfogliarsi, peggiorando così drasticamente l’estetica del legno ma rendendo anche più difficoltosa la manutenzione.
Sarà infatti necessario asportare tutto il prodotto prima di poter dare una nuova mano.

placehold

Impregnante protettivo per legno

Dell’impregnante abbiamo già parlato in altri articoli perchè è uno dei prodotti più utilizzati e, spesso, sopravvalutati.
L’impregnante si usa per legni destinati all’esterno e protegge da muffa, funghi e azzuramento.
Questo prodotto ha però due limiti:

  • essendo un prodotto secco non mantiene grasso il legno e quindi non previene la formazione di fessurazioni.
  • non crea una patina protettiva e quindi non protegge il legno dagli agenti atmosferici, nè dal sole, nè, tantomeno, dalla pioggia.

Per sanare questi limiti, l’impregnante andrà sempre associato a un olio o a una finitura.
Noi preferiamo utilizzare impregnanti all’acqua perchè sono quasi inodori, asciugano velocemente e anche la pulizia degli attrezzi è più semplice.
La cosa importante è non dare un impregnante a base acquosa sopra uno a solvente, in quanto il legno non riceverebbe il prodotto e voi buttereste solo via soldi e tempo.

placehold

Finitura

Come abbiamo appena detto la finitura è quel prodotto che può essere utilizzato assieme all’impregnante per assicurare al legno una protezione totale (la finitura non ha una funzione funghicida).
A differenza dell’impregnante, infatti, protegge il legno dagli agenti atmosferici, creando una pellicola superficiale che rende idrorepellente il legno e, se la finitura è pigmentata (quindi colorata, non neutra), contemporaneamente lo protegge anche dai raggi UV.

Pur creando una pellicola, a differenza della vernice, la finitura si consuma gradualmente, non si sfoglia, ma prima di dare una nuova mano di prodotto sarà comunque necessario dare una leggere scartavetrata per rimuovere eventuali residui di prodotto e togliere lo sporco accumulatosi nel tempo

placehold

Olio protettivo per legno

L’olio può essere considerato un sostitutivo della finitura.
L’olio permette di mantenere nutrito il legno, quindi evitare crepature e fessurazioni, e al contempo lo rende idrorepellente, ma non ha una funzione funghicida.
Un olio colorato offre anche protezione dai raggi UV, evita quindi che il sole danneggi il colore originario del legno rendendolo grigio.A differenza della finitura è un prodotto più pratico e polivalente, infatti lo si può utilizzare sia su strutture in legno, che mobili, ma, a differenza della finitura, anche su pavimenti.
L’olio, infatti, viene assorbito gradualmente dal legno, non sporca e anche la manutenzione sarà più semplice.
Sarà infatti sufficiente pulire la superficie da polvere e sporco e dare sopra una nuova mano di prodotto.

placehold

Antitarlo

Si tratta di un prodotto specifico, color neutro, che non solo previene, ma anche uccide il tarlo.
Può essere dato, in via preventiva, prima dell’impregnante e della finitura.
Non protegge il legno dalla muffa.

Come vedete, non tutti i prodotti sono uguali e bisogna fare una scelta consapevole in modo da garantire una buona resa del lavoro e, contemporaneamente, facilitare la manutenzione futura.

Qualche regola generale per riassumere

  • il legno che va all’esterno non basta trattarlo solo con l’impregnante ma va reso idrorepellente
  • non si possono mischiare prodotti all’acqua e prodotti a solvente
  • il legno per esterno deve essere nutrito per evitare fessurazioni e colorato per evitare l’ingrigimento.
  • quando si fa la manutenzione, prima di dare una nuova mano di prodotto il legno va sempre pulito da sporco e residui di trattamenti protettivi precedenti.
  • la vernice è consigliata solo per utilizzi interni.

Speriamo di esservi stati d’aiuto con questo articolo.
Se avete altre domande, non esitate a contattarci.