Come scegliere la sezione delle travi nella costruzione di un pergolato

Tipi di legno | Pergole e casette
1/02/2019

Spesso, per cercare di contenere i costi, si tende a ridurre eccessivamente la sezione delle travi, senza tenere presente i carichi accidentali che queste dovranno sopportare, ottenendo così una struttura poco stabile, ma soprattutto poco resistente.

Le travi che solitamente vengono maggiormente sottostimate sono quelle del tetto.
Nel decidere la sezione per questo tipo di travi, bisogna considerare il carico che dovranno poi sostenere, quindi non solo neve, ma anche grandine, vento, il peso dell’uomo che farà la manutenzione della struttura…

Sarà quindi necessario calcolare non solo l’eventuale carico neve, ma anche il peso della copertura stessa. Una copertura in coppi, ad esempio, peserà molto di più di una in policarbonato.

A questo proposito, una precisazione.
L’errore che si commette più spesso è pensare che, dovendo sostenere solo una copertura leggera, come può essere quella in policarbonato, siano sufficienti travetti da pochi centimetri di spessore (cm 2×4 o cm 4×6).
Quello che però non viene considerato è che, per fissare la copertura, sarà inevitabile dover salire sul tetto stesso e con una struttura troppo leggera, le travi potrebbero rompersi.

A incidere sulla sezione delle travi, però, non è solamente il carico che dovranno sostenere, ma anche la luce che andranno a coprire, ovvero la distanza tra un punto di appoggio e l’altro o, per semplificare, la lunghezza della trave stessa.
Più la trave è lunga e meno punti di appoggio ha, più la sua sezione sarà maggiore, onde evitare flessioni e successivi cedimenti della trave stessa.

La scelta della corretta sezione delle travi, quindi, non è assolutamente un fattore da sottovalutare in quanto da essa dipende la solidità della vostra struttura.

Risparmiare qualche euro per avere una struttura poco robusta che dopo poco tempo potrebbe già mostrare i primi segni di cedimento vi porterà in futuro a spendere molti più soldi di quello che avreste fatto inizialmente non sottostimando la sezione delle travi.

Per maggiori informazioni o per la richiesta di un preventivo, non esitate a contattarci!